La raccolta di mandorle e olive? Con Busulmona e De Masi è sostenibile
October 31, 2017
In campo, come nella vita, gli obiettivi si raggiungono meglio solo se hai dei validi alleati. Come lo è per noi l'azienda De Masi, con cui lavoriamo da oltre 10 anni, impiegando i loro strumenti e le loro macchine in diverse fasi della coltivazione dei prodotti e della raccolta. Grazie alla loro attenzione verso l'innovazione, siamo riusciti negli anni a raggiungere ottimi risultati nella raccolta senza rinunciare al rispetto per ogni pianta e per i suoi tempi.
Quest’anno abbiamo aggiunto un altro passo in più verso un’agricoltura sempre più efficace e sostenibile: una nuova testata scuotitrice che ci ha dato risultati molto positivi, permettendoci di effettuare la raccolta da 12.500 alberi di mandorle e 15.000 di ulivo (circa 300 al giorno!) senza arrecare alcun danno alle piante (e lavorando in tutte le condizioni climatiche, sebbe in Sicilia splenda quasi sempre il sole :-) ).
Col nuova testata della De Masi siamo riusciti ad avere:
- alberi integri, senza scortecciamenti, rami rotti o defogliamento eccessivo: i nostri alberi sono belli, oltre che sani!
- 1500 giri al minuto, con un risparmio di notevole carburante: meno emissioni per tutti!
- possibilità di modulare le vibrazioni e di lavorare su differenti tipologie di albero: ogni albero va trattato come un esemplare unico, anche nella raccolta.
Per noi di Busulmona la qualità è un percorso che parte dalla terra, termina col prodotto finale e si sviluppa in tutta la sua lavorazione, ma è soprattutto un percorso di pensiero che si basa sulla tutela del bene sistema agricolo: pianta, terreno e ambiente; nella ditta De Masi abbiamo trovato un alleato solido e appassionato.
Perchè ve lo raccontiamo? Perchè sono le nostre scelte in ogni fase della filiera che fanno la differenza nei nostri prodotti. Scoprite assaggiandoli e date un'occhiata ad alcuni momenti della raccolta.

Post in evidenza
Post recenti
July 18, 2018
July 9, 2018
March 15, 2018
April 13, 2016