Il nostro olio DOP Monti Iblei incontra le scuole al decennale di Volalibro

Far parte di un territorio significa presidiarlo, proteggerlo e valorizzarlo: in una parola viverlo consapevolmente, con coscienza e responsabilità; ciò che non è un bene a nostro uso personale ma un’eredità in continuo fluire verso altre mani.

Per un’azienda, specialmente agricola, questo significa anzitutto rispettare col proprio lavoro quotidiano la terra, ma anche mettersi in relazione con la propria comunità e soprattutto con i cittadini che ne rappresentano il futuro.

Proprio in questa direzione va la nostra partecipazione alla decima edizione di Volalibro - Festival della cultura per ragazzi, l’iniziativa che da 10 anni coinvolge le scuole della provincia siracusana con laboratori, tavole rotonde e spettacoli che pongono al centro proprio le future generazioni, stimolandone curiosità, manualità e spirito critico.

Martedì 13 marzo 2018, grazie al laboratorio “VENDICARI, A PASSEGGIO TRA STORIA, NATURA E SAPORI”, organizzato in collaborazione con MAALESA Excursions e Reputation Lab, abbiamo avuto il piacere di far conoscere e degustare, come dei veri esperti, il nostro olio extra vergine di oliva D.O.P. Monti Iblei a 50 bambini tra scuole scuola medie e primaria.

Perchè raccontare l’olio, e perchè proprio a dei bambini così piccoli?

Lo abbiamo fatto perchè pensiamo che uno dei maggiori investimenti verso le future generazioni sia l’educazione ad una sana alimentazione; educare il loro palato a riconoscere la genuinità di un prodotto come l’olio extra vergine di oliva significa dare valore al lavoro di chi lo produce con impegno e rispetto, ma anche dare ai bambini gli strumenti per cominciare a essere consumatori consapevoli.

L'accoglienza genuina e senza filtri dei bambini ci ha ripagato dell'impegno.

Porteranno con loro un po' di oro verde che abbiamo imbottigliato per questa giornata speciale; saperlo sulle loro tavole sarà la ricompensa più bella.

Grazie a chi ci ha accompagnato in questa esperienza e a Volalibro per l’opportunità di poter raccontare il territorio e i prodotti che lo rendono unico nel mondo ai cittadini del futuro.

Se anche voi volete rivivere il gusto del sud est siciliano sulla vostra tavola ovunque voi siate, ordinate una bottiglia del nostro olio extra vergine di oliva DOP Monti Iblei fresco di menzione fra i 20 migliori olii di Sicilia per Dissapore: vi saprà raccontare segreti che neanche immaginavate.

Scopri tutti i prodotti della nostra azienda agricola Busulmona sul nostro e-commerce, e vieni a gustarli alle porte alle porte di Vendicari al nostro punto ristoro per aggiungere un tocco di gusto in più ad una meravigliosa giornata alla scoperta della natura e della storia dell'Oasi.

In cerca di idee per Pasquetta? Unitevi a noi: Pasquetta alla scoperta di Vendicari.

#noto #siracusa #olioextraverginediolivasiciliano #agricolturasostenibile #volalibro #busulmona #aziendaagricolabiologica

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square

@2016 Azienda Agricola Busulmona di Stella Anna, Via Ugo lago,60 , 96017 Noto
P.iva 01457760898  |  Tel. 0931 1840778- 333 4558132- 3270997911

36°48’21.01”N  15°05’27.60”